lezioni

Le lezioni si tengono nel secondo semestre con il seguente orario:

  • lunedì ore 14.00-17.00 aula informatica grande (laboratorio).
Lezione n. 1 – Lunedì 3 Marzo 2014
  • Presentazione del corso: descrizione degli obiettivi formativi.
    Introduzione alle reti di calcolatori, internet, il web e il cloud computing. Introduzione all’ambiente di virtualizzazione (VirtualBox).
Lezione n. 2 – Lunedì 10 Marzo 2014
  • Richiami su reti di calcolatori e sistemi operativi. Rete internet. Reti a commutazione di pacchetto. Infrastruttura di rete. Nodi gateway. Nodi di instradamento. Architettura software distribuita. L’architettura client-server. il Web. I computer come macchine in grado di interpretare un linguaggio. Modello di von Neumann. Le componenti: la CPU, la memoria principale, il bus e le periferiche. Il modello di von Neumann come calcolatore a programma memorizzato.
Lezione n. 3 – Lunedì 17 Marzo 2014
  •  Macchina Universale. Idea di macchina virtuale: estensione della macchina con un programma che realizza un interprete software di un linguaggio piu’ esteso di quello che la macchina puo’ eseguire. Gerarchie di macchine virtuali. L’applicazione VirtualBox. Istallazione di un sistema operativo preconfigurato nella virtualbox. Sistema di tipo LAMP (linux, apache, mysql, php). Configurazione di rete e aggiornamento del sistema istallato.
Lezione n. 4 – Lunedì 24 Marzo 2014
  • Utilizzo dell’interfaccia a linea di comando del sistema operativo di tipo Unix (Linux, Android, MacOS X). Istruzioni di base della shell: ls (list files), cd (change directory), mkdir (make directory), mv (move file), who (who is). Istruzioni per aggiornamento del sistema operativo (apt-get = gestore dei pacchetti software)
    e l’istallazione di nuovi pacchetti.
Lezione n. 5 – Lunedì 31 Marzo 2014
  • Editing di file. Il web crawling. Utilizzo di wget per il mirroring di siti web. Primi comandi (tag) dell’html: html, body, p, h1, h2.
Lezione n. 6 – Lunedì 7 Aprile 2014
  • Import di una macchina virtuale con interfaccia grafica di tipo gnome. Introduzione all’HTML.
Lezione n. 7 – Lunedì 14 Aprile 2014
  • Utilizzo del server web per la pubblicazione di un sito. Tag html: sub, sup, i, b, br, hr. Comandi per la gestione dei processi: kill (invia un segnale, eventualmente di terminazione, ad un processo di cui bisogna indicare l’identificatore di processo) e killall (invia un segnale a tutti i processi che stanno eseguendo il programma che viene indicato).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux