Ottenere l’ambiente grafico in Debian

La macchina preconfigurata da TurnkeyLinux è pensata per essere utilizzata in ambiente cloud e pertanto non è istallata l’interfaccia grafica del sistema operativo.

Allo scopo di ottenere una interfaccia grafica bisognerà installare due gruppi di pacchetti software:

  • il pacchetto xorg (precedentemente x-window-system-core)
  • il pacchetto gnome (precedentemente gnome-desktop-environment)

Il comando per la manutenzione del software installato è come abbiamo visto apt-get, serve per l’aggiornamenti, l’istallazione, la rimozione delle componenti software, in particolare:

  • recupera la lista delle componenti software aggiornate dai server che le distribuiscono: apt-get update
  • una volta recuperata la lista aggiornata possiamo chiedere al sistema di aggiornare le componenti già installate per le quali esiste una nuova versione: apt-get upgrade
  • per installare i due pacchetti bisogna dare due volte il comando di istallazione: apt-get install xorg apt-get install gnome

Il processo di download delle componenti e dell’installazione è in questo caso molto lungo poichè oltre l’ambiente grafico si installeranno alcuni software applicativi (office, email, browser, immagini).

Al termine dell’installazione riavviando avremo sulla virtual-console numero 7 (ottenibile con la combinazione di tasti ctrl-alt-F7) troveremo l’interfaccia grafica.

gnome

Prima di poter utilizzare la GUI bisognerà aggiungere al sistema un utente (poichè per motivi di sicurezza è sconsigliato l’uso dell’interfaccia grafica per eseguire compiti di amministrazione  del sistema – utente root). Dunque utilizziamo ancora una volta una shell (interfaccia a linea di comando) per cui effettuiamo il login con l’utenza root, e diamo il comando che serve ad aggiungere un nuovo utente alla macchina: adduser <username> è il comando da dare, nel nostro caso aggiungiamo un utente lezioni: adduser lezioni

adduser

Il sistema ci richiede la password (inseriamo la solita) per il nuovo utente (per due volte) e i dati personali dell’utente (saltare).

adduser2

e finalmente tornado alla console grafica (ctrl-alt-F7) potremo iniziare ad utilizzare l’account dell’utente lezioni tramite la GUI:

GUI-user